Matematica
La matematica è una materia insegnata negli istituti scolastici di ogni ordine e grado ed è anche indubbiamente una delle più complesse. Centro YEP! è in grado di seguire lo studente lungo tutto il suo percorso scolastico, avvicinandolo ed aiutandolo nello studio di questa importante disciplina.
Per gli studenti del biennio, il Centro pone il focus sul facilitare la transizione dalle scuole medie alle scuole superiori, queste ultime caratterizzate da un approccio decisamente più formale: il ragionare in astratto, per quanto inizialmente più complicato, offre indubbi vantaggi, poiché permette di sintetizzare informazioni complesse in pochi e semplici passaggi.
Per quanto riguarda il triennio, invece, il lavoro è svolto tenendo a mente uno specifico obiettivo: l’Esame di Maturità. La prova di matematica negli istituti scientifici non verifica soltanto le competenze acquisite durante l’ultimo anno scolastico, ma richiede inoltre una buona padronanza di tutti gli strumenti forniti durante il triennio. Il metodo YEP! intende lavorare con lo studente per rispondere a questa esigenza, mostrandogli che tutte le nozioni acquisite in itinere non sono solamente funzionali al raggiungimento di un buon risultato nella verifica del momento, ma anche e soprattutto per avere un solido bagaglio di conoscenze che sono condizione necessaria per un buon esito all’esame finale e per il suo eventuale futuro universitario e lavorativo.
Le lezioni sono personalizzate sotto più di un aspetto: innanzitutto lo studente è seguito dal collaboratore selezionato per lui sulla base dell’affinità caratteriale e delle competenze richieste; inoltre la scelta delle simulazioni di verifica create da Centro YEP! viene fatta in base alla classe di appartenenza dello studente e alle richieste e preferenze del professore di riferimento. Infine viene dato particolare respiro all’aspetto teorico e pratico di ogni argomento tenendo conto delle lacune specifiche dello studente.
Non da ultimo, sottolineiamo la caratteristica fondamentale e distintiva di Centro YEP! ovvero la giovane età di tutto il suo team, memore di cosa significhi trovarsi sui banchi di scuola, che, unita all’indubbia professionalità, rende ancora più partecipe e a suo agio lo studente.
Fisica
Per quanto riguarda lo studio della fisica, Centro YEP! mira a fornire solide basi allo studente che si trova ad approcciare questa materia complessa, mai affrontata nei precedenti anni scolastici. Il metodo YEP! punta anzitutto su un approccio pratico, pur consapevole dell’importanza dell’aspetto teorico della disciplina. Così lo studente viene assistito nella stesura di un formulario personalizzato cui fare riferimento durante lo svolgimento degli esercizi. Le formule in esso contenute, tuttavia, non sono sufficienti se ad ognuna non viene associato un concetto preciso: il punto focale risulta essere una corretta comprensione del problema assegnato e la conseguente scelta del percorso da seguire, applicando le formule correttamente. Centro YEP! mette a disposizione una vasta gamma di esempi e di esercizi ad hoc per lo studente, sfruttando anche l’aspetto pratico e concreto della materia. Così dunque la battuta di un calcio di punizione viene utilizzata come esempio per spiegare il moto parabolico, mentre il tragitto compiuto dallo studente per arrivare a Centro YEP! diventa un’ottima base per analizzare le Leggi del Moto.
Partendo dunque dalla comprensione delle fondamenta della fisica, quali le unità di misura e i vettori, Centro YEP! è in grado di preparare allo studio di argomenti più complessi, quali la dinamica, la termodinamica e l’elettromagnetismo, in vista dell’esame di Maturità e oltre, nell’eventuale percorso universitario dello studente.
In sede di Maturità, la prova di Matematica ha prevalso su quella di Fisica per diversi anni e possiamo ragionevolmente pensare che i tempi siano ormai maturi per un’inversione di tendenza. Risulta una priorità per Centro YEP! preparare lo studente a questo importante appuntamento.