Il greco antico è oggetto di studio nei licei classici, mentre il latino si estende anche ad altri indirizzi di istruzione superiore. Queste due materie sono considerate di importanza fondamentale per una conoscenza più approfondita e consapevole della nostra identità storica e culturale.
Nel biennio, lo studente affronta la complessa grammatica di queste due lingue, trovandosi davanti allo scoglio composto da declinazioni e coniugazioni verbali, ma soprattutto dal meccanismo di traduzione, sottoforma delle famigerate versioni. Centro YEP! propone un metodo basato sull’assistere lo studente nello studio e nella comprensione degli argomenti, tramite spiegazioni ed esercizi mirati affinché acquisti a poco a poco la dimestichezza necessaria per affrontare versioni sempre più complesse e lo studio della letteratura e degli autori che caratterizza invece il triennio.
In questa seconda fase, Centro YEP! segue l’allievo nello studio dei singoli autori della letteratura latina e delle loro opere, aiutandolo ad individuare le particolarità lessicali e stilistiche, nonché il contesto storico, filosofico e letterario che li caratterizzano, anche ai fini di svolgere un miglior lavoro nelle versioni d’autore che vengono proposte in questi anni, con un occhio sempre puntato sull’esame di Maturità.