L’economia è una materia insegnata principalmente negli istituti tecnici commerciali e affronta un campo di argomenti molto vasto e complesso. L’ obiettivo di Centro YEP! è dunque quello di far acquisire agli studenti di tutti i livelli le proprietà di linguaggio specifico in materia aziendale e giuridica, oltre a fornire gli strumenti metodologici basilari necessari per affrontare lo studio di questa materia.
All’inizio del percorso, ovvero nelle classi del biennio, lo studente riceve gli strumenti conoscitivi necessari per comprendere l’attività economica e la realtà aziendale. Alla luce di ciò, il metodo YEP! si concentra con particolare attenzione sugli strumenti della compravendita da un punto di vista teorico e pratico. I nostri insegnanti si avvalgono di concetti matematici con formule dirette e inverse che permettono di comprendere il concetto di montante e valore attuale, per poi affrontare lo studio degli strumenti di pagamento e dei titoli di credito.
Durante il triennio le lezioni diventano molto più specifiche:
nelle classi terze vengono forniti gli strumenti teorici e pratici per la comprensione del metodo di registrazione della partita doppia;
nelle classi quarte, invece, ci si concentra sul funzionamento della società e sulla redazione della busta paga;
nelle classi quinte, in preparazione all’esame di stato, vengono trattati argomenti quali contabilità gestionale, analisi di bilancio, budget, marketing, contabilità bancaria.
In questa seconda fase, lo scopo di Centro YEP! è assistere lo studente passo passo, fornendo schemi, strumenti, esercizi creati secondo le necessità del singolo studente, in modo da costruire una conoscenza solida in vista non solo dell’esame di Maturità, ma anche di un possibile futuro universitario o lavorativo nel settore.