Il diritto e l’economia sono parte integrante della nostra vita e ormai sono scienze che ritroviamo continuamente durante la nostra quotidianità: ne sentiamo parlare in Tv, alla radio, sui giornali e non solo: molti dei comportamenti quotidiani che teniamo sono proprio relativi alla nostra sfera giuridica o economica.
A differenza della matematica, della fisica, della filosofia e delle altre numerose scienze, IL DIRITTO E L’ECONOMIA sono SCIENZE SOCIALI, ovvero studiano il comportamento degli uomini nella società e, anche se non si tratta di scienze esatte che possano giungere a conclusioni sempre vere in ogni tempo e in ogni luogo, propongono utili chiavi di lettura del comportamento umano. Vivendo a stretto contatto con gli altri componenti della società, veniamo coinvolti, in molti momenti della nostra vita, in situazioni in cui le due scienze che ci aiuteranno a risolvere eventuali conflitti che potrebbero sorgere per interessi contrapposti di due o più soggetti. Perciò, possiamo affermare che il diritto si occupa delle regole che disciplinano i rapporti tra le persone che vivono nella società, mentre l’economia si occupa di risolvere problemi relativi alla ricchezza prodotta in un paese e alle modalità in cui questa viene distribuita tra i membri del gruppo sociale.
Il CENTRO YEP offre ripetizioni di Diritto ed Economia sia per studenti di scuole superiori che hanno queste due materie nel proprio corso di studi sia per studenti universitari alle prese con le varie sfaccettature delle due scienze presentate. Sarà possibile , insieme ai ragazzi del centro , capire e riflettere le varie tematiche giuridiche passando dalle nozioni di diritto privato fino a diritto pubblico passando per il diritto commerciale e comprendere pienamente l’economia aziendale, politica e altri aspetti inerenti alla materia.