Chimica e biologia sono due materie studiate nei licei e in vari Istituti tecnici. Lo stretto legame che unisce le due discipline è indissolubile e diventa più evidente soprattutto negli ultimi anni delle scuole superiori quando, dopo aver ricevuto nozioni specifiche delle singole materie, ovvero le basi delle leggi chimiche e dei concetti biologici, l’allievo si trova a metterle a confronto sottoforma di studio della biochimica. Centro YEP! si propone di aiutare lo studente in questo percorso sempre più approfondito, sostenendolo nella preparazione di compiti e interrogazioni nell’arco dei cinque anni, fino all’Esame di Maturità. I corsi YEP!, tuttavia, si rivolgono anche a studenti universitari che intendono colmare le loro lacune e consolidare le loro conoscenze in vista degli esami.
Dopo aver inquadrato il livello di approfondimento richiesto dal singolo studente per l’argomento specifico, l’insegnante fornisce una spiegazione teorica, breve ma esaustiva. Per fare ciò, verranno impiegati schemi e riassunti generati durante la lezione e lasciati allo studente per aiutarlo nella sua capacità di memorizzazione, di sintesi e di fare collegamenti tra i vari argomenti della singola materia e, successivamente, anche tra le due materie. Verrà data anche una particolare importanza alla visualizzazione grafica dei concetti. Centro Yep! ritiene infatti che il modo più efficace affinché lo studente assimili le nozioni è proprio quello di vedere rappresentate formule, reazioni, legami chimici e strutture molecolari.
Una volta consolidate le basi teoriche, lo studente verrà guidato nello svolgimento degli esercizi pratici. Gli verranno anzitutto presentati esercizi modello, per insegnargli a risolvere le situazioni standard di ogni argomento. Successivamente verranno proposti esercizi più complessi, compatibili con le sue capacità e con la competenza richiesta dal professore.